Citrix annuncia Xenapp Feature Pack 2, disponibile dal 29 Settembre

Scritto il 18 settembre 2009 @ 09:53:23


Citrix ha uffcialmente annunciato  l’aggiornamento più importante di Xenapp: il Feature Pack 2.

A differenza del Feature Pack 1 che apportava risoluzione di bug e modifiche nel licensing, il nuovo aggiornamento porta molte nuove funzionalità (Citrix parla più di 50!).

Le nuove funzionalità di maggiore rilievo sono:

VM-hosted apps

E’ ora possibile pubblicare una applicazione che risiede in un sistema operativo di tipoDesktop (XP/Vista o Seven). Anche se il nome può trarre in inganno, è possibile non solo utilizzare Desktop virtuali ( virtualizzati su qualsiasi Hypervisor )  ma anche Desktop fisici ( Blade PC o PC classici )
Questa nuova funzionalità è ideale per tutte quelle applicazioni che hanno problemi di prestazioni o di compatibilità con le periferiche o con i servizi terminal. Ricordiamo che per questa funzionalità sono necessarie licenze di tipo VECD e non TSCAL/RDSCAL

Advanced Enterprise-class Power and Capacity Management (PCM)

Citrix è sensibile al ‘green-computing, tramite questa funzionalità e possibile ridurre i consumi dei datacenter, infatti, tramite installazione di agent software, è possibile accendere o spengere i server Xenapp in base al carico degli utenti; con questa feature c’è la possibilità di risparmiare energia elettrica nei momenti di minor utilizzo degli applicativi della nostra farm (es. ore notturne o giorni festivi).

PCM funziona sia sui con i server Fisici che con le VM XenServer (non ci sono info riguardo al supporto per altri Hypervisor)

Per ulteriori informazioni  clicca qui

Share

Lascia un commento